Mozzarella Vegetale

Oggi ho sperimentato un po’ di cucina 100% vegetale, e devo confessare che i risultati sono stati tutto fuorché disdicevoli, anche con mia sorpresa!

(piccolo excursus semantico circa il titolo e l’esordio dell’articolo: a me l’aggettivo “vegano” non piace per nulla, ha un nonsoché di snob, di fastidioso, di nicchia. E non è così, al contrario. Quindi preferisco parlare di mozzarelle vegetali e di cucina vegetale, e fanculo 🙂 )
Le preparazioni sono estremamente semplici, abbastanza veloci e gli ingredienti necessari non sono eccessivamente costosi…
Ma veniamo al dunque…!

Oggi ho preparato come primissima cosa una mozzarella di soia.
Ecco gli ingredienti…
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-fecola di patate 15 grammi (una confezione da 300 grammi costa circa un euro)
-50/60 ml di latte di soia (circa un terzo di bicchiere da cucina, il latte di soia ormai si trova quasi ovunque – discount compresi – ed il suo prezzo varia dall’euro al litro fino a 2-3 per le marche più rinomate; tuttavia prestate sempre attenzione agli ingredienti, perché una buona marca non è garanzia di qualità in questi prodotti, e spesso capita di trovare nelle marche migliori del latte o della panna di soia stracolmi di olio di palma ed altri grassi vegetali non esattamente salutari o ecosostenibili; quello del lidl è ottimo e biologico, e costa pure meno!)
-25 grammi di panna di soia (brick da 200 ml a circa 1,5 euro)
-80/90 grammi di yogurt di soia (io prendo quello sojasun, che è di ottima qualità e costa molto meno di quello valsoia. Un vasetto di yogurt da 250 grammi costa poco più di un euro)
-Olio Evo q.b.
-Sale un pizzico

Procedimento:
In un pentolino antiaderente mescolare insieme fecola ed olio, e con un cucchiaio (di legno per non rovinare il pentolino) mescolare ed intanto aggiungere il latte a filo. Continuare sempre a mescolare per evitare la formazione di grumi ed aggiungete poi la panna. Continuando a mescolare, cuocete a fuoco bassissimo per alcuni minuti, finché non vi accorgerete che il composto comincia ad addensarsi. Togliete il pentolino dal fuoco ed aggiungete sale e yogurt. Rimettete sul fuoco bassissimo e continuando a mescolare cuocete per circa 10 minuti.
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Nel frattempo avrete posto in freezer a freddarsi una ciotola possibilmente metallica.
Al termine della cottura, spennellate d’olio la ciotola e versatevi il composto.
Lasciate raffreddare per un quarto d’ora circa, dopodiché chiudete con la pellicola e riponete in frigo per circa 5 ore.

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Ps io ho aggiunto al composto, prima di versarlo nella ciotola, anche un pizzico di origano ed un pizzico di timo; ovviamente la scelta in merito agli aromi è libera e dà la possibilità di trovare infinite e gustosissime soluzioni diverse….!
Buon appetito ed a tra qualche ora per la prossima ricetta che ora non ho voglia di scrivere…!

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